TRACK
TRACK
ALIMENTI
Tracciabilità di tutti gli ingredienti di alimenti e semilavorati
La scelta adottata dagli operatori della trasformazione di prodotti alimentari
Track Alimenti è la soluzione gestionale per la tracciabilità di tutte le operazioni di trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari, conforme a quanto previsto dalla normativa Comunitaria Europea. Permette di gestire l’intero flusso delle informazioni tramite ricette, in cui si tiene traccia di tutti i passaggi dall’arrivo della merce alle fasi di lavorazione alla sua commercializzazione. Permette quindi di ottimizzare i processi di supply-chain, riducendo gli sprechi e migliorando la sostenibilità di tutto il processo produttivo.
FUNZIONALITÁ IN EVIDENZA
Produzione e calcolo fabbisogno
Il software permette di migliorare la pianificazione della produzione, facendo una mappatura del magazzino e calcolando il fabbisogno, per cui è possibile:
- analizzare le scorte minime, verificando la presenza delle materie prime necessarie per la produzione e gli impegni clienti
- elaborare, simulare e lanciare il piano di produzione con definizione aree produttive, date di prevista produzione, calcolo del fabbisogno di materie prime (MRP)
- suddividere i lotti di materia prima, associandoli a quelli di semilavorato o prodotto finito
- gestire carico a magazzino dell’articolo prodotto e scarico delle materie prime (fIfO, fEfO) tramite lettura con palmare dei barcode
- gestione Silos
- etichettare singolo item, scatola e pallet
Lavorazione
Ogni stadio della lavorazione viene monitorato secondo il disciplinare di qualità in uso e gestendo:
- il sezionamento articolo (es. sezionamento di pollame)
- la classificazioni articoli (es. classificazione di prodotti ortofrutticoli)
- la stampa etichette
- lo scarico a magazzino del lotto in entrata alla lavorazione/classificazione e il carico a magazzino di lotti in uscita
- analisi e classificazione personalizzata in base a qualità e valori nutrizionali (memorizzazioni esame, fase e Valore rilevato + valori relativi a un determinato peso e/o razione)
Confezionamento ed evasione ordini tramite palmare
L’interfacciamento con sistemi wi-fi, a partire dai dispositivi palmari, semplifica le attività di confezionamento (anche a peso variabile) ed evasione degli ordini, per cui si può:
- creare entrate/vendite con indicazione fornitore/cliente
- evadere impegni clienti e ordini fornitori
- registrare il peso da bilancia ed etichettare il singolo pezzo
- gestire cartoni/pallet e la stampa delle etichette
- controllare in tempo reale la corrispondenza tra l’ordinato e il consegnato
- leggere i codici a barre EAN 128 secondo gli standard Indicod
- importare nel documento i dati letti da palmare, inclusi quelli di ordine evaso tramite stazione di lavoro
Track Alimenti può essere utilizzato per la tracciabilità di componenti e ingredienti impiegati nella lavorazione di pasta, dolci, piatti pronti. In particolare, è adatto a:
SEI UN’AZIENDA BIO?
Per assicurarsi di lavorare con ingredienti biologici certificati Track Alimenti è la soluzione ideale per confezionare prodotti bio, sia che si tratti di pasta, piatti pronti o dolci. Grazie alle funzionalità di tracciamento di ogni passaggio produttivo, infatti, il software permette di verificare e certificare la provenienza di ingredienti e alimenti, soddisfando i requisiti normativi sulla filiera biologica.
Perché scegliere TRACK ALIMENTI
CONTATTA UN ESPERTO DI TRACCIABILITÁ OGGI
Compila il form, sarai ricontattato da un nostro esperto entro 24 ore lavorative per fissare una dimostrazione personalizzata sulle tue esigenze.